Ultima modifica: 10 Settembre 2022

Principi ispiratori

 I principi fondamentali a cui si ispira il nostro Istituto sono:

Autonomia
Le istituzioni scolastiche si avvalgono oggi di un’ampia libertà di iniziativa al fine di rendere il servizio più rispondente alle esigenze degli studenti, delle famiglie e del territorio. Tramite l’attività degli organi collegiali la scuola esercita una autonomia organizzativa tesa a valorizzare le risorse del personale, le caratteristiche e la qualità complessiva del servizio, una autonomia didattica ( insegnamenti, programmi e articolazione degli interventi formativi). Le caratteristiche dell’autonomia scolastica sono stabilite dal D.P.R. n 275 /1999 (regolamento dell’autonomia scolastica) che attua e concretizza i principi fissati nell’art.21 della legge n.59 del 1997

Centralità della persona
“Le finalità della scuola devono essere definite a partire dalla persona che apprende, con l’originalità del suo percorso individuale […] La definizione e la realizzazione delle strategie educative e didattiche devono sempre tener conto della singolarità e  complessità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, capacità e delle sue fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e formazione. Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti […] La scuola si deve costruire come luogo accogliente, coinvolgendo in questo compito gli studenti stessi […]. La formazione di importanti legami di gruppo non contraddice lascelta di porre la persona al centro dell’azione educativa, ma è al contrario condizione indispensabile per lo sviluppo della personalità di ognuno”

Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo d’istruzione D.M. 20

 

 




Link vai su